Blog

I Misteri Pasquali in Sardegna

Dal 6 al 10 Aprile 2023

Trascorrete con noi la Santa Pasqua alla scoperta di una Sardegna piena di misteri, tradizioni e buon cibo!

” La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi. “

Fabrizio De Andrè
palmavera

Quest’ anno abbiamo deciso di portarVi con noi alla scoperta di una Terra ricca di bellezza, natura e tradizioni: la Sardegna!

Isola dalle mille sfaccettature, la Sardegna ci offre scenari imperdibili; la natura ancora intatta, si intreccia amabilmente con le testimonianze preistoriche, romane e di tutte le civiltà che hanno lasciato tracce evidenti nel territorio e nella cultura del popolo sardo.

Nonostante sia una delle mete più in voga per i VIP (e non solo) di tutto il mondo, i sardi fanno di tutto affinché le tradizioni e i paesaggi vengano preservati e curati per durare nel tempo. La mondanità delle spiagge turistiche per eccellenza, infatti, si mescola con la forte ruralità dei paesini più interni.

Cosa vedremo:

Alghero si trova sulla costa nord – occidentale dell’isola. E’ una tipica cittadina sarda che ha avuto forti influenze catalane; influenze che troviamo nell’architettura , nella cucina e soprattutto nelle tradizioni e nella lingua. Famosa per l’arte orafa nella lavorazione dell’oro unito al corallo locale.

Nuoro è il paese natale della pluripremiata scrittrice Grazia Deledda. Ospita, tra le altre bellezze, il Museo del costume, riconosciuto come il maggiore museo etnografico dell’ Isola che apre uno scorcio sulle tradizioni, i modi di abitare e di vestire popolare con oltre 8.000 reperti.

Orgosolo: piccolo paesino del nuorese famoso per i murales che dal 1969 arricchiscono gli edifici della città. Il territorio di Orgosolo è abitato sin dal periodo Neolitico, ne sono testimonianza alcuni resti ceramici oggi esposti nel Museo di Nuoro.

Ad Oliena passeremo insieme la Pasqua con il famosissimo “S’Incontru”, rito introdotto dagli spagnoli nel ‘400, in cui tra la Madonna e Gesù Risorto si incontrano. E’ un evento meraviglioso, dove ci si immerge nella tipica atmosfera sarda con uomini e donne vestiti a festa con abiti tradizionali. Quando l’incontro si conclude, si celebra con balli, danze, spari di fucile e cibo offerto in segno di ospitalità e accoglienza (“su Cumbinu”).

Cagliari, il Capoluogo, è centro amministrativo storico dell’ Isola. Importante sede universitaria e arcivescovile, Cagliari vanta una storia plurimillenaria: leggenda narra che furono Aristeo (figlio di Apollo) e Cirene a costruirla. Aristeo, si racconta, fu accompagnato in questo luogo da Dedalo, creatore delle imponenti opere dedalee (i Nuraghi).

La Sardegna è davvero un piccolo mondo tutto da scoprire!

*Potete trovare il programma dettagliato dell’iniziativa al seguente indirizzo: https://www.ducezioviaggi.it/catalogo_ducezio/i-misteri-pasquali-in-sardegna/

*Inoltre, se volete, potete rimanere aggiornati sulle nostre molteplici iniziative visitando la pagina Facebook https://www.facebook.com/DucezioViaggiTo/?locale=it_IT