Blog

La Calabria Jonica – Pasqua tra Arte e Natura

Dal 7 al 10 aprile 2023

Vi aspetta una Santa Pasqua all’insegna della Bellezza e della Spiritualità!

” Calabria, casa sempre aperta.”

Franco Costabile
la calabria jonica
Antonio Cozzolino via Flickr

Quest’anno abbiamo deciso di celebrare la Pasqua in quella che per noi siciliani è una porta verso la Penisola. La Calabria conserva la bellezza rurale di un tempo, con paesaggi che alternano spiagge, scogliere e paesini che ancora hanno quel profumo buono di tradizioni.

Approfittiamo della partenza in Bus per ammirare una regione che ci regala degli orizzonti mozzafiato, il tutto contornato da buon cibo e l’accoglienza tipica del Meridione, dove ci si sente a casa.

Il nostro tour della Calabria Ionica:

Partiremo visitando Reggio Calabria, il centro più grande della regione. Di grande importanza è il Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace, una coppia di statue greche antiche a grandezza naturale.

Pentedattilo è un piccolo borgo arroccato sulla rupe del Monte Calvario. Nel 1971 il paesino fu abbandonato dopo essere stato dichiarato inabitabile, diventando a tutti gli effetti un “paese fantasma”; negli ultimi anni, per fortuna, il borgo si sta ripopolando e visto che tanti artigiani hanno deciso di aprirvi delle botteghe, gode anche di un discreto via vai turistico.

Uno dei più caratteristici paesini calabresi, Gerace, nasconde al suo interno vicoli, chiesette, palazzi antichi e botteghe artigiane. Leggenda narra che fu un rapace a decidere il punto preciso dove far costruire il borgo, da qui deriverebbe il nome Gerace, sparviero in greco.

Serra San Bruno deve il suo nome al monaco Bruno di Colonia che creò l’ordine dei Certosini e che ricevette in dono da Ruggiero il Normanno i terreni dove oggi sorge la Certosa, primo monastero d’Italia. Dopo il terremoto del 1783 Serra San Bruno fu ricostruita anche grazie ad artigiani del ferro, del legno e del granito che hanno lasciato in eredità opere d’arte uniche.

Tropea è un vero e proprio gioiellino, il suo centro storico pieno di negozietti, ristoranti ed edifici colorati. E’ letteralmente un balcone naturale sull’immensità del mare, dalla quale si scorgono anche le Isole Eolie.

*Potete trovare il programma dettagliato dell’iniziativa al seguente indirizzo: https://www.ducezioviaggi.it/catalogo_ducezio/i-misteri-pasquali-in-sardegna/

*Inoltre, se volete, potete rimanere aggiornati sulle nostre molteplici iniziative visitando la pagina Facebook https://www.facebook.com/DucezioViaggiTo/?locale=it_IT